SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.
ENTE FINANZIATORE:
FONDAZIONE INTESA SAN PAOLO Ente Filantropico
DURATA:
Giugno 2023 – Giugno 2024
AREA DI INTERVENTO:
Italia
CONTESTO:
Nella realtà delle adozioni internazionali sempre più i bambini tendono ad arrivare grandicelli e spesso passa poco tempo tra l’arrivo e l’inizio delle scuole secondarie di primo grado. Questo tempo è occupato soprattutto a familiarizzare con le nuove figure di riferimento nell’obbiettivo principale di costruire un buon legame di attaccamento considerato una base solida per poi potersi rivolgere serenamente al futuro e alle scelte piccoli o grandi che questo comporta.
Molto altro il bambino che arriva in adozione internazionale deve fare per inserirsi a livello sociale: conoscere il nuovo ambiente, le nuove regole culturali e sociali, i non detti, i nuovi giochi ma anche il lavoro di immaginarsi parte di questo nuovo contenitore quando sarà più grande.
La pre adolescenza diventa per eccellenza l’età nella quale il bambino dal fantasticarsi nel suo futuro immaginandosi come un eroe dei suoi idoli o come un astronauta, un grande influencer ecc.. inizia invece a fare i conti con ciò che conosce e sa fare, con la sua storia e le sue paure.
In questo passaggio si inserisce la scelta della scuola secondaria di secondo grado che diventa occasione per approfondire le caratteristiche di personalità del ragazzo, unite ai suoi punti di forza e di debolezza legate agli apprendimenti e alle ambizioni.
PROGETTO
Il progetto vuole sostenere e accompagnare i ragazzi adottati con l’adozione internazionale nella scelta del percorso scolastico in un momento importante di passaggio dalla scuola secondaria di primo grado (ex scuole “medie”) e la scuola secondaria di secondo grado (ex scuole “superiori”). I bambini adottati arrivano nelle loro famiglie adottive da realtà estere sempre più spesso grandicelli e con poco tempo per adattarsi alla nuova realtà prima di dover essere chiamati già a prendere decisioni importanti per il proprio futuro. Con l’accompagnamento individuale e personale che il progetto vuole fornire con percorsi specifici si vuole sostenere e aiutare al meglio possibile i ragazzi e le famiglie in una scelta fondamentale ed importante con la finalità di ridurre al massimo possibili gli insuccessi scolastici e l’abbandono scolastico che potrebbe avere ripercussioni evidentemente negativi sull’inclusione sociale degli stessi.
BENEFICIARI DIRETTI
I beneficiari diretti del progetto sono 50 ragazzi/e adottati che si trovano a dover affrontare la scelta di passaggio scolastico o che si devono ri-orientare rispetto ai propri percorsi scolastici e di crescita.
COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 36.500,00€ (di cui 5.000,00€ finanziati da SOS Bambino I.A. APS)