SOS BAMBINO IN TV A SAN MARINO: L’INTERVISTA A “KHORAKHANÈ”

Sos Bambino

Il 14 novembre, SOS Bambino è stata ospite della trasmissione “Khorakhanè” su San Marino RTV, condotta da Sara Bucci, per discutere il tema delle adozioni internazionali.

Il presidente Ciro Favatà ha analizzato il preoccupante calo delle adozioni, attribuendolo a una serie di fattori: questioni geopolitiche, guerre, la pandemia di Covid-19, la chiusura dei rapporti istituzionali con la Bielorussia, la pratica dell’utero in affitto e, infine, la crisi economica. A causa di queste difficoltà, oggi i paesi più attivi nelle adozioni internazionali sono l’India e alcune nazioni dell’America Latina.

Poi, è stato affrontato il tema delle preferenze che le coppie adottive possono indicare, suggerendo che queste oggi dovrebbero essere il più ampie possibile: maggiori restrizioni, infatti, riducono le opportunità di adozione e allungano i tempi di attesa. Inoltre, a causa di una serie di fattori, l’età media degli aspiranti genitori è aumentata di circa due anni, così come quella dei bambini adottabili.

In studio erano presenti anche Natascia Diomedi e Nicolas Cantoro, che nel 2023 hanno adottato tre bambini in Messico. La coppia ha raccontato con grande emozione il loro percorso, evidenziando la sfida dell’attesa, ma anche la profonda soddisfazione: “È un’attesa lunga e difficile, ma alla fine il risultato ripaga ogni sacrificio”.

Natascia e Nicolas hanno scritto un libro intitolato 7 anni, 5 mesi, 5 giorni. Il nostro viaggio del cuore verso l’adozione, un diario del loro soggiorno in Messico. Nonostante le difficoltà, questo viaggio ha creato un legame molto forte dal quale emerge una forte gratitudine.

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA