Progetto SALUTE IN SENEGAL: sicurezza e cultura alimentare nella Casa del Sorriso a Mbodienne

Sos Bambino

Grazie al progetto Salute in Senegal durante il 2023 e parte del 2024 abbiamo contribuito a fornire una corretta alimentazione per la crescita e la salute di bambini e bambine ospiti della Casa del Sorriso, ovvero la pouponniere del villaggio di Mbodienne.

Le attività realizzate in collaborazione con la Casa del Sorriso sono state di diverso tipo:

FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

L’alimentazione nei primi anni di vita dei bambini è particolarmente importante e nella cultura senegalese non è consuetudine porre attenzione ai pasti e alle quantità di cibo dei più piccoli. Per questi motivi sono state svolte delle formazioni al personale che si dedica alla preparazione dei pasti della struttura.

In particolare, è stato strutturato un piano alimentare differenziato per età con il fine di fornire i giusti nutrimenti e integrare progressivamente gli alimenti in relazione alla crescita dei bambini.

Inoltre è stata realizzata una giornata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione e alle famiglie del villaggio di Mbodienne: un’occasione per promuovere la cultura e le pratiche di sicurezza e igiene alimentare oltre che un importante momento per riunire la comunità.

formazione

ACQUISTO DI ALIMENTARI E MATERIALI

Per dare un aiuto concreto sono stati forniti i seguenti materiali: una lava-asciugatrice, medicinali, alimenti, si è provveduto ad acquistare un nuovo pavimento in legno, zanzariere, scaldabagno elettrici e un aereosol.

Quando possibile gli alimenti venivano acquistati direttamente nel villaggio e nei dintorni per sostenere l’economia locale.

Inoltre sono stati forniti pannolini lavabili, soluzione che ha comportato ad una riduzione dei rifiuti in ottica sostenibile e il contenimento delle spese per la riduzione di acquisti di pannolini usa e getta.

Un ringraziamento speciale ai partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: l’associazione Sourires D’Enfant, il Comune di Dueville, l’Istituto comprensivo 9, l’associazione arcobaleno e l’associazione dei connazionali di Doumaga Ouro Alpha.