SOGGETTO PROMOTORE:
S.O.S. Bambino I.A. A.P.S.
ENTE FINANZIATORE:
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
DURATA:
Marzo 2022 – in corso
AREA DI INTERVENTO:
Valle del Cibao – Rep. Domenicana
Dipartimento di Artibonite e Port au Prince – Haiti
CONTESTO
Il Progetto si realizza nella Rep. Dominicana e ad Haiti, dove l’associazione è presente da oltre 10 anni, e intende intervenire nella Valle del Cibao, la regione più popolosa e più povera della Repubblica Dominicana, al confine con Haiti ed in cui ha sede il Centro Medico Cibao, e ad Haiti in un istituto di accoglienza per minori della capitale e nei villaggi di Petites Desdunes e Bocozelle nel dipartimento di Artibonite, una delle aree più povere di Haiti. Ad Haiti 1 bambino su 3 muore prima di aver raggiunto i 5 anni di età ed ogni ora 2 bambini haitiani sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione e malattie curabili. Anche la mortalità infantile, che nella Repubblica Dominicana colpisce 31 bambini su 1000 nati vivi, ad Haiti ha una consistenza più che doppia (74 ogni 1000 bambini nati vivi). La cura dei bambini è affidata a medici con una preparazione pediatrica non adeguata. In Haiti si stima che il 70% della popolazione non abbia accesso all’acqua potabile e il problema è particolarmente grave nelle campagne dell’Artibonite dove si sviluppa storicamente il vibrione del colera.
PROGETTO
Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare le condizioni socio-sanitarie dei bambini nella Valle del Cibao nella Rep. Dominicana e nel Dipartimento di Artibonite e Port au Prince ad Haiti. L’obiettivo specifico individuato è incrementare il livello e le possibilità di accesso ai servizi sanitari di base e specialistici di qualità in Haiti e di aumentare le qualità e le competenze di cura del personale medico in Rep. Dominicana, è prevista infatti una formazione ad un totale di 300 persone. Queste azioni verranno inoltre perseguite tramite la dotazione al centro Medico Cibao – UTESA di 1 culla termica e 1 monitor diagnostici e strumenti di analisi ed indagine, tramite interventi socio-sanitari rivolti ai bambini haitiani e tramite la fornitura di alimenti e medicine ai destinatari del progetto. Verranno inoltre prodotti opuscoli di sensibilizzazione su colera e Covid-19 e verrà redatto uno studio di fattibilità e realizzato un punto di trattamento e distribuzione di acqua potabile.
BENEFICIARI DIRETTI
In Rep. Dominicana: 330 studenti, medici, infermieri formati all’sudo di strumenti forniti col progetto
Haiti: 300 bambini del Foyer di Port Au Prince, di Bocozelle e Petites Desdunes con interventi diagnostici e cure
BENEFICIARI INDIRETTI
In Rep. Dominicana: 35.000 persone che beneficeranno di personale medico-infermieristico maggiormente formato nelle tecniche diagnostiche.
Haiti: tutti gli abitanti (50.000 circa) dei due villaggi che avranno rifornito un dispensario medico e studi per l’acqua potabile
COSTO
Il costo complessivo del progetto è di 61.250,00€
AGGIORNAMENTO PROGETTO – luglio 2022
Nel villaggio di Bocozelle è iniziata la costruzione del pozzo e del punto distribuzione acqua. Al termine dell’intervento sarà possibile per tutti gli abitanti attingere ad acqua pulita e non come adesso (come si vede dal video) ad acqua sporca che provoca malattie anche gravi come il colera.
AGGIORNAMENTO PROGETTO – febbraio 2023
Nei villaggi di Bocozelle, Bellanger e Petites-Desdunes vengono distribuiti alimenti e medicine dagli operatori dell’Associazione AIHIP, partner locale del progetto.
AGGIORNAMENTO PROGETTO – agosto 2023
Il progetto si è concluso in questo mese di agosto 2023 dopo avere ottenuto una variante da parte del donatore principale. La situazione di Haiti, sempre più in difficoltà, con una situazione di sicurezza generale ed economica in sensibile peggioramento, non ha reso possibile la realizzazione della prevista missione e si è preferito concentrare gli interventi di aiuto e sostegno su Haiti senza intervenire in Repubblica Dominicana.
Il pozzo a Bocozelle è stato completato ed è operativo anche se mancano ancora alcune piccole sistemazioni “estetiche” che saranno realizzate se e quando possibile: la cosa importante e che ci rende felici è che nonostante l’aumento dei costi di costruzione, nonostante le grandi difficoltà di sicurezza ed operative, anche se con un allungamento dei tempi di realizzazione, ora l’acqua c’è per la popolazione del villaggio di Bocozelle.
Nel corso di questo anno abbiamo inoltre potuto aumentare la fornitura e la distribuzione di cibo per gli abitanti di Haiti che stanno scontando un momento tremendo e difficile: grazie al nostro partner sul posto AIHP, abbiamo comunque reso possibile questo importante aiuto.
Con mille difficoltà siamo riusciti ad acquistare e distribuire anche medicinali per 300 famiglie dei villaggi di Bocozelle, Petites Desdunes e Bellanger.