IL LORO DOMANI

Sos Bambino

Interventi per l’educazione e il benessere psicosociale dei bambini più vulnerabili in Colombia

 

DURATA: novembre 2023 – aprile 2025

AREA DI INTERVENTO: Colombia

IL PROGETTO: in Colombia ci sono molte situazioni di violenza all’interno delle famiglie e della società, con forti tensioni sociali e interculturali: questo espone bambini e adolescenti a violenze e conflitti che causano traumi e compromettono il loro sviluppo emotivo, psicologico e sociale, riducendo le loro possibilità di benessere futuro. Molti bambini colombiani si trovano inoltre senza famiglia a causa di guerre, emergenze o sfruttamento, e vengono accolti in servizi di protezione. Il 95% di loro presenta traumi, difficoltà di integrazione, ansia e depressione, spesso trattati in modo inadeguato. Il progetto mira a contribuire al benessere psico-fisico dei minori in Colombia, con un interesse primario verso la situazione dei bambini senza famiglia e di quelli che vivono in contesti particolarmente vulnerabili e di violenza. Il progetto si struttura in diverse azioni volte a raggiungere i seguenti tre obiettivi principali. In primo luogo rafforzare il sistema di protezione dei minori “fuori famiglia”, con particolare attenzione alla formazione di 3000 madri affidatarie, per offrire un’accoglienza adeguata ai bambini vittime di violenza. In secondo luogo potenziare le scuole nel contrastare il clima discriminatorio e xenofobico, favorendo un ambiente inclusivo e di accoglienza. Infine sostenere gli educatori nel fornire percorsi di accompagnamento psicosociale integrati, mirati a sviluppare la resilienza e le soft skills dei minori.

BENEFICIARI: con il progetto si intendono raggiungere 4220 minori vulnerabili istituzionalizzati o ospiti delle famiglie affidatarie e dei centri giovanili, 3000 madri affidatarie, 1194 professionisti tra referenti territoriali, operatori psicosociali, medici, insegnanti e dirigenti scolastici, coordinatori e referenti istituzionali, educatori e staff dei centri giovanili.

La pagina ufficiale del progetto IL LORO DOMANI

SOGGETTI COINVOLTI: C.I.F.A. ETS (capofila del progetto), A.S.A – Associazione Solidarietà Adozioni Onlus, Associazione Arcobaleno Onlus, Ariete Onlus, Famiglia Insieme, I fiori semplici, N.A.D.I.A Onlus, Lo Scoiattolo Onlus, SOS BAMBINO INTERNATIONAL ADOPTION APS, Senza Frontiere Onlus, S.P.A.I, COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI – CISP, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino (NPI UNITO), Fondazione Engim, Casa de la Madre y el Niño, Fundación Centro para el Reintegro y Atención del Niño, CRAN, FANA, Fundación Los Pisingos

Progetto finanziato da: