L’ 11 aprile 2023 il Ministro dell’Istruzione ha reso pubbliche le nuove “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni adottati”. Le precedenti risalgono al dicembre 2014 era quindi necessario un aggiornamento a cui ha partecipato anche la Commissione Adozioni Internazionali.
Il tema sta particolarmente a cuore a noi di SOS Bambino International Adoption APS che sin dagli anni 2000 ci siamo occupati del tema con convegni e giornate di studio. Il primo vademecum per l’inserimento scolastico del bambino adottato è stato realizzato da SOS Bambino in collaborazione con la Regione Veneto, la ULSS 18 di Rovigo e 19 di Adria nel 2008 dopo un assiduo lavoro fatto con gli insegnati. A questo è seguito il protocollo di Vicenza e molte altre iniziative anche a livello locale di plessi scolastici e singole realtà. Accogliamo con soddisfazione quindi l’iniziativa che incontra l’esigenza di essere sempre più vicini agli alunni ed e alunne adottati nelle scuole italiane, ormai divenuta un fenomeno quantitativamente sempre più rilevante, aumentando, di conseguenza, il bisogno di fornire alle istituzioni scolastiche di puntuali ed aggiornati elementi di indirizzo, finalizzati a migliorare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe. L’ingresso in Italia di minori adottati vede bambini sempre più grandicelli portando con sé criticità che impattano sul sistema scolastico italiano. SOS Bambino è a fianco delle famiglie adottive con specifici programmi di accompagnamento e supporto scolastico fornito con personale specializzato e appositamente formato.
Pagina web del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/diritto-allo-studio-delle-alunne-e-degli-alunni-adottati-1?fbclid=IwAR0i20Q4PvEs4voPAn4yLvwBw0kBLWYJgXCMTHKQuOi24Gf9ZEWe-yPQthA