EANET DALLA PARTE DEI BAMBINI ABBANDONATI

Emily

METTERE IL BAMBINO AL CENTRO è LA SFIDA CONTINUA DEGLI ENTI AUTORIZZATI:

PENSIAMO AI BAMBINI ABBANDONATI E AL LORO DIRITTO AD AVERE UNA FAMIGLIA

Gli 11 enti autorizzati aderenti alla rete EANET ribadiscono la necessità di prestare la dovuta attenzione ai bambini che vivono in condizioni di abbandono, in Italia e nel mondo.

Per loro il nostro impegno da moltissimi anni è rivolto a garantire il diritto ad una famiglia che li possa accogliere.

Chiediamo con forza che venga data la dovuta attenzione ai bambini abbandonati e alle famiglie che sono disponibili ad amarli ed accoglierli: serve un ulteriore sforzo di tutto il sistema Adozione italiano per superare le lungaggini, le difficoltà e le chiusure che impediscono ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo di trovare una famiglia.

Solamente così si potrà riportare il focus sui minori ed i loro diritti in una ottica di superiore interesse del bambino e non con una visione adultocentrica  dei problemi .

La rete EANET e gli enti autorizzati aderenti hanno lanciato da più di un anno il progetto “FENICE” (http://www.eanet-ado.it/progetto-fenice-invertiamo-la-rotta-per-il-bene-dei-bambini-abbandonati/) per un rilancio delle adozioni internazionali indicando modalità, percorsi e strategie, anche immediate, che si possono e si devono mettere in pratica.

Non c’è più tempo da perdere in discussioni e dibattiti che non abbiano i diritti dei bambini al centro di qualsiasi considerazione.

Ecco il link al Comunicato Stampa:
http://www.eanet-ado.it/eanet-dalla-parte-dei-bambini-abbandonati/